Vai al contenuto

Raccolta rifiuti

Il sistema di raccolta denominato "a tempo" viene applicata ai cassonetti per il vetro, per l'umido e per fiori recisi, sfalci d'erba, ramaglie, potature, foglie che sono collocati in diversi punti del quartiere.                                                                       

 

Nella zona 2 "Aleramo", è stato installato un bidone per la raccolta di olii esausti (v. foto).

Per tutti gli altri rifiuti speciali e non, si rimanda alla guida della Picena Ambiente.

EcoSportello

Nei locali dell’Ufficio Relazioni con il pubblico, al piano terra del Municipio di San Benedetto del Tronto, è attivo l’EcoSportello di Picenambiente.

Un addetto della società di gestione dei rifiuti è a disposizione degli utenti nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12,30 e il sabato dalle 10 alle 12 (presso il bancone d'ingresso) per fornire informazioni sui servizi di raccolta dei rifiuti (modalità di conferimento, orari, tipi di materiale oggetto di raccolta), per ricevere segnalazioni e proposte ma anche per assegnare o sostituire contenitori e per la fornitura periodica dei sacchetti per la raccolta differenziata.

Presso l'ecosportello, si consegna alle famiglie il kit di mastelli insieme ad una tessera verde, o “green card”, che identifica l’utente - intestatario della tassa rifiuti per abilitarlo al ritiro dei sacchetti per l’umido ed all’eventuale ulteriore dotazione di contenitori. Presto inoltre sarà attiva un’apposita applicazione per smartphone che consentirà all’utente di accedere liberamente ai propri dati sulla raccolta differenziata e di trasmettere a Picenambiente segnalazioni su eventuali necessità e/o disservizi.

L’EcoSportello è raggiungibile anche telefonicamente al numero 0735/794433 (negli orari di apertura di lunedì, mercoledì e venerdì) o per posta elettronica all’indirizzo ecosportello@comunesbt.it


Indicazioni di smaltimento per tutti i materiali

Per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti come elettrodomestici, mobilio, ecc., o rifiuti vegetali (potature, ecc.) è necessario telefonare alla Picenambiente per concordare l'ora del ritiro.

Per quantità limitate (conferimenti non eccedenti i 6 mc) il servizio viene svolto gratuitamente e con mezzo comunale.

Se i quantitativi sono notevoli (conferimenti eccedenti i 6 mc), il servizio garantisce lo smaltimento gratuito presso la discarica mentre il trasporto è a carico e con mezzo dell'utente.
L'ufficio concorderà con il richiedente il giorno e l'ora di accesso alla discarica.

Picenambiente S.p.A.
C.da Monte Renzo, 25
San Benedetto del Tronto (AP)
mail: info@picenambiente.it